Corso di disegno e pittura

docente Enrico Giulia

Prima lezione di prova Gratuita,
chiama il Tel. 339 3765671 e prenotati per la lezione gratuita del Mercoledì

Docente: Enrico Giulia
www.enricogiulia.it
www.instagram.com/enricogiulia

Il Corso di Disegno e Pittura tenuto dal pittore Enrico Giulia è rivolto ad allievi di tutti i livelli, dal principiante assoluto a chi disegna e dipinge da anni ma desidera perfezionare la tecnica. Gli allievi seguono un percorso graduale, seguiti individualmente attraverso un programma didattico comune, che viene adattato dal docente alle singole esigenze, capacità pregresse e inclinazioni espressive.

Prenota la lezione di prova Gratuita
del Mercoledì, ore 16.00 e ore 18.15
Chiama ora il numero: Tel. 339 3765671

Il Corso prevede inizialmente lo studio del disegno a grafite (matita), sia nell’ambito del realismo, sia dell’iperrealismo (opzionale). Questa fase è propedeutica allo studio della pittura e si incentra sullo studio del ritratto, della figura intera e del paesaggio. L’obiettivo principale è apprendere i pilastri del disegno (chiaroscuro, proporzioni, distanze, anatomia ecc.) attraverso studi mirati a sviluppare naturalmente mano e occhio.
Su queste solide basi, gli allievi intraprendono successivamente lo studio del colore a olio e/o ad acquerello, prima realizzando copie dei grandi Maestri del passato, poi venendo guidati ed assistiti nella realizzazione di dipinti originali.
Abbinando l’apprendimento delle tecniche grafiche e pittoriche alla copia delle opere dei grandi maestri, il corso non solo si propone di fornire le capacità e la padronanza dei mezzi necessaria per proseguire autonomamente il proprio percorso artistico, ma anche di fare proprio un bagaglio di influenze artistiche e stilistiche affini alla propria sensibilità e ricerca personale che sia di arricchimento e stimolo creativo.

Obiettivi principali del corso

Prima fase, disegno:
– Formare mano e occhio al disegno e alla pittura;
– Padroneggiare il chiaroscuro (luci e volumi, sfumato e tratteggio);
– Rispettare proporzioni, distanze e condizioni prospettiche;
– Conoscere l’anatomia del volto e saperlo ritrarre in modo realistico (ed eventualmente iperrealistico);
-Acquisire un metodo per poter disegnare qualsiasi soggetto in modo autonomo, sia con immagini di riferimento, sia dal vero.

Seconda fase, pittura:
-Acquisire conoscenze teoriche sui principali tipi di pittura (olio, acquerelli, acrilici, tempere);
-Padroneggiare l’uso del colore e le tecniche della pittura a olio, dalle più antiche (grisaglia, verdaccia, sfregazzo, velature ecc.) fino al metodo diretto (“alla prima”).
-Saper dipingere ritratti, figure intere nude o vestite, panneggi, oggetti di materiali diversi, elementi naturali.
-Apprendere gradualmente e in modo pratico le proprietà e l’uso dei diversi pigmenti, dei materiali ausiliari (diluenti, solventi, vernici);
-Saper preparare i diversi supporti pittorici (imprimitura) e apprendere modalità e tempi di applicazione di vernici a base di resine per la finitura professionale dei dipinti;
-Eventualmente, sapere dipingere ad acquerello conoscendone le tecniche e i materiali.

FREQUENZA: 1 lezione di due ore a settimana, il mercoledì, a scelta nelle seguenti fasce orarie:
dalle ore 16.00 alle 18.00
dalle ore 18.15 alle 20.15

SEDE di frequenza:
Scuola Kairos – Viale Gottardo, 73
Quartiere Montesacro- Roma