Teatro Danza

LABORATORI DI TEATRO DANZA E ARTE SCENICA
ANNO ACCADEMICO 2021/22

Le lezioni di teatro danza riflettono le svariate esperienze di Ivan Ristallo, e spaziano dall’art drammatica alla Modern Dance, alla performance art, al balletto, al teatro di Lindsay Kemp, ai musicals americani e la danza africana.

 

Chiama ora il Tel. 339 3765671 e prenota la lezione di prova Gratuita del giorno 23 Settembre.

Comunicare nel movimento, nella musicalità, nell’emozione, spaziando tra teatro e danza sulle dinamiche dell’individuo e del gruppo sempre e comunque connessi con le nostre emozioni. Attori a più dimensioni si diventa, come gli attori inglesi o americani: recitazione, danza, musicalità, si fondono in un unico linguaggio. Improvvisazioni individuali o di gruppo, danza contemporanea, lavoro sul testo, il suono come svuotamento, la musica come alleata alla creazione delle forme sempre da “dentro a fuori” e mai il contrario.
Un percorso didattico tra libertà e rigore per rafforzare l’espressività, sciogliere le tensioni, lavorare sul rapporto tra emozione e corpo e soprattutto, comunicare con il pubblico.
Questo percorso vuole offrire agli allievi attori gli strumenti per ampliare le proprie capacità di espressività corporea e vocale partendo dal loro essere e dal loro bisogno come essere umani.

Durante il percorso gli allievi avranno la possibilità di sperimentare diverse tecniche di consapevolezza corporea, di danza, di teatro, di meditazione e di training sensoriale, non solo per diventare bravi attori, ma anche per valorizzare le varie discipline come strumenti per entrare in un processo di creatività e poter crescere come essere umani.

Conoscere il proprio corpo e sentire
Attraverso esercizi lenti e consapevoli, movimenti e posizioni, gli allievi entreranno in contatto con ogni singola parte del proprio corpo sentendolo e accettandolo.
Finché troveranno il loro movimento, conquistando naturalezza e fluidità sentendo come le diverse parti del nostro corpo siano connesse tra loro.

Musica e movimento
Comprendere come utilizzare la musica attraverso esercizi con il ritmo per affinare la capacità di ascoltare, di ricevere impulsi e stimoli, farsi coinvolgere da un suono e mettere in discussione la propria rigidità, il nostro bisogno di controllo e lasciarsi andare a un coinvolgimento emotivo e profondo e anche a una maggiore espansione della nostra ricerca sul gesto.

Il suono come svuotamento e l’integrazione della voce con il movimento
Trasmettere le proprie emozioni attraverso la voce, dando colore e intensità alle nostre emozioni non è un’impresa facile, perché spesso produce nell’allievo attore la sensazione di mettersi a nudo e richiede un coraggio e un’apertura notevole da parte sua.
Per questi motivi, parte fondamentale del percorso, sono gli esercizi mirati a far sbocciare parti tenute nascoste dentro di noi e dare a esse la possibilità di fiorire, nel momento in cui la parola accompagna e arricchisce l’espressione dell’azione. Riuscire a unire le parole e l’azione restituisce una grande forza e permette di dare forma alla nostra voce con il più vero accento emotivo.

La relazione con lo spazio e il training sensoriale
Imparare a muoversi nello spazio con i sensi attivi, sentendo gli odori, vedendo i colori e i particolari. Imparare ad aprire i nostri occhi come una finestra spalancata verso il mondo, per cogliere dentro di noi le sensazioni e le emozioni per essere pronti a integrarle nella nostra performance.

 

MATERIE DI STUDIO:

  • Danza contemporanea
  • Riscaldamento vocale
  • Motivational training
  • Risveglio psico-fisico e scioglimento delle tensioni fisiche e mentali
  • Improvvisazioni
  • Suono come svuotamento-Training sul mondo animale
  • Laboratorio coreografico 
-Training sensoriale
  • Lavoro sul testo e sul personaggio
  • Risveglio della sensualità in scena
  • Messa in scena finale in teatro

 

GIORNI E ORARI

Martedì 20.00-23.00 livello intermedio
Mercoledì 20.00-23.00 livello avanzato
Venerdì 17.00-19.00 e 19.30-21.30 livello principianti

I laboratori di livello principianti e intermedio sono finalizzati alla messa in scena di uno spettacolo su musiche dei Queen
Il laboratorio di livello avanzato è finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo ispirato alle opere di Charles Bukowski.
Entrambi gli spettacoli andranno in scena al Teatro delle Muse di Roma.