Laboratorio di Regia Teatrale

Prenota la partecipazione per i giorni 4 e 5 Dicembre, chiama ora il Tel. 339 3765671

Laboratorio di regia teatrale
diretto da GIANCARLO FARES

“La differenza tra essere un regista ed essere un attore è la stessa tra essere un carpentiere che pianta chiodi nel legno ed essere il pezzo di legno in cui vengono piantati i chiodi.” Sean Penn.

Chiama ora il Tel. 339 3765671 e
prenota la partecipazione per i giorni 4 e 5 Dicembre 2021
dalle 19.00 alle 21.00

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che, avendo già avuto esperienze teatrali, desiderano cimentarsi con la messinscena di un testo.
Lo studio è incentrato sui vari elementi che concorrono alla realizzazione di uno spettacolo: dalla fase preparatoria di analisi del testo, alla direzione degli attori, elementi di illuminotecnica e scenografia, relazione con gli spazi, i costumi e gli elementi di scena.
La figura del Regista, oltre a proporre la sua visione del testo scelto e determinare il messaggio che lo spettacolo vuole comunicare al pubblico, ha l’onere di unire e coordinare il lavoro di tutti i settori tecnici e artistici e curare la direzione degli attori nella creazione dei personaggi.
Nel corso del lavoro si affronteranno “materie” specificamente tecniche come l’utilizzo della musica, la struttura dello spazio scenico, elementi di illuminotecnica, elementi di scenografia, e “materie” più artistiche quali l’interpretazione.

DOCENTE: Giancarlo Fares

SEDE DEL CORSO:
Kairos Teatro – nelle due sedi di Viale Gottardo, 73 e Via Comparetti,69

FREQUENZA:
Il Laboratorio si svolgerà nell’arco di un week end al mese.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 50.00

PRENOTAZIONI:
Kairos Teatro – 3393765671

Giancarlo Fares: regista, attore e pedagogo; si diploma presso l’Accademia Sharoff sotto la guida del M° Aldo Rendine. Inizia la sua carriera come attore e dopo poco approda alla regia. Ha studiato con i Maestri Eugenio Barba e Anatolij Vassiliev. E’ stato per molti anni attore e aiuto regista di Giancarlo Sepe. Ha all’attivo la direzione di più di 80 spettacoli (15 di Teatro Narrazione) che hanno realizzato tournèe in Italia e all’Estero. Ha diretto attori del calibro di Giorgio Tirabassi, Giuseppe Zeno, Flavio Bucci, Debora Caprioglio, Carlotta Proietti e molti altri. Tra gli ultimi spettacoli diretti: “Le Bal. L’Italia balla dal 1940 al 2001” vincitore del Premio Persefone , “Non si uccidono così anche i cavalli” al suo debutto vincitore del Premio Spettacolo di Maggior Successo al Festival Teatrale di Borgio Verezzi conferito dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria. “La commedia di Gaetanaccio” di Luigi Magni in scena al Teatro Eliseo nella stagione del Centenario.