Regia Teatrale

REGIA TEATRALE
Seminario on line condotto da Giancarlo Fares.

Chiama ora il Tel. 339 3765671
e prenota la tua partecipazione per
Mercoledi 12 Ottobre 2022 ore 20.30

“La differenza tra essere un regista ed essere un attore è la stessa tra essere un carpentiere che pianta chiodi nel legno ed essere il pezzo di legno in cui vengono piantati i chiodi.” Sean Penn.

La figura del regista, oltre a proporre la sua visione del testo scelto e determinare il messaggio che lo spettacolo vuole comunicare al pubblico, ha l’onere di unire e coordinare il lavoro di tutti i settori tecnici e artistici e curare la direzione degli attori nella creazione dei personaggi.

Primo incontro Mercoledi 12 Ottobre 2022 ore 20.30

ll laboratorio è rivolto a tutti coloro che desiderano cimentarsi con la messinscena di un testo.
Lo studio è incentrato sui vari elementi che concorrono alla realizzazione di uno spettacolo:
• Scelta e analisi del testo
• Progettazione della messinscena
• Scelta e direzione degli attori
• Organizzazione delle prove
• Elementi di illuminotecnica, scenografia e costume

Il corso si articola in 5 sessioni online in videoconferenza della durata di 2 ore ciascuna, dove si potrà interagire e fare delle prove.
Sono previsti interventi di attori che si metteranno a disposizione degli allievi registi con la supervisione del docente.
Al termine di ogni incontro verranno assegnati dei compiti per l’incontro successivo.

DOVE si tiene il Seminario:
on line, con l’ausilio della piattaforma Zoom.us

DURATA: 5 incontri da 2 ore. Totale 10 ore di studio
Primo incontro Mercoledì 12 Ottobre 2022 ore 20.30

DOCENTE: Giancarlo Fares

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Euro 100.00 più iva da versare tramite bonifico bancario

KAIROS TEATRO ROMA S.R.L.
IT94B0569603219000005134X78

PRENOTAZIONI:
Kairos Teatro – 339 3765671

GIANCARLO FARES:
regista, attore e pedagogo; si diploma presso l’Accademia Sharoff sotto la guida del M° Aldo Rendine. Inizia la sua carriera come attore e dopo poco approda alla regia. Ha studiato con i Maestri Eugenio Barba e Anatolij Vassiliev. E’ stato per molti anni attore e aiuto regista di Giancarlo Sepe. Ha all’attivo la direzione di più di 80 spettacoli che hanno realizzato tournèe in Italia e all’Estero. Ha diretto attori del calibro di Giorgio Tirabassi, Giuseppe Zeno, Flavio Bucci, Debora Caprioglio, Carlotta Proietti e molti altri. Tra gli ultimi spettacoli diretti: “Le Bal. L’Italia balla dal 1940 al 2001” vincitore del Premio Persefone , “Non si uccidono così anche i cavalli” al suo debutto vincitore del Premio Spettacolo di Maggior Successo al Festival Teatrale di Borgio Verezzi conferito dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria. “La commedia di Gaetanaccio” di Luigi Magni, in scena al Teatro Eliseo di Roma, nella stagione del Centenario.