Docenti

L’attore deve imparare, per quanto è possibile, a liberare la mente,
i sentimenti e l’immaginazione tanto dagli schemi stereotipi del suo tempo
quanto dai limiti particolari della sua stessa personalità.
Egli deve fare del suo essere interiore
“uno strumento capace di eseguire ogni armonia”

F.Ferguson

Gli insegnanti di KAIROS TEATRO hanno approfondito, con corsi, stages e studi specifici, i vari metodi di lavoro dell’attore (Stanislavsky, Cechov, Strasberg, Barba, Grotowsky, Brecht) elaborando, attraverso anche l’esperienza diretta dell’insegnamento in vari laboratori e in sinergia tra di loro, una tecnica di approccio alla recitazione e poi di lavoro dell’allievo attore basata su modalità diverse di sentire, percepire, muoversi e interagire.

La GRADUALITA’ e la DUTTILITA’ sono le due principali caratteristiche di questa tecnica che, abolendo la reiterazione meccanica di noiosi esercizi e il dover raggiungere per forza determinati obiettivi, lascia l’allievo libero di seguire i suoi impulsi e lo porta alla scoperta della propria espressività come fenomeno oggettivo, punto di partenza per ogni ulteriore consapevole arricchimento.