Pietro Panzieri

Direttore Artistico di KairosTeatro, Regista, Attore, Scrittore Teatrale. Docente di Recitazione, Improvvisazione, Training di base, Training avanzato, Studio del personaggio.
Svolge intensa attività di docenza nei dieci Laboratori di Recitazione e Dizione della Kairòs Teatro.
Cura l’adattamento dei testi e la regia degli spettacoli prodotti dalla Kairòs. Realizza Sipari letterari, Concorsi di Prosa e Scrittura creativa, Eventi artistici e Spettacoli di Musica, Teatro, e Poesia con voci narranti.

Cura la formazione e l’aggiornamento sulle Tecniche Teatrali degli Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado di Roma e Provincia.
Elabora progetti e conduce laboratori di teatro per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Roma e Provincia
Elabora progetti e conduce laboratori di teatro per gli studenti degli Istituti Superiori di Roma e Provincia finanziati dall’Ente Provincia di Roma.
Direttore Artistico di numerose Rassegne per ragazzi
Dal 1994 al 1997 Regista della Compagnia: “Attori per Caso”
Nel 1996 fonda la Compagnia Dialettale : “La Velocissima” presso il Teatro Comunale di Rignano Flaminio, per la quale, fino all’anno 2002, firma la regia di numerosi spettacoli in lingua e in dialetto.
Organizzatore e Regista di Rassegne di Teatro di Strada nell’ambito dell’Estate Rignanese.
Nel 1996, fonda e dirige con la Professoressa Fiorella Arnò la Scuola di Teatro e Dizione “KAIROS”

FORMAZIONE
Laurea in Giurisprudenza
Formazione teatrale presso l’Accademia TEATRO AZIONE di Roma, con i Maestri Isabella Del Bianco e Cristiano Censi.
Approfondisce gli studi di Regia con i Maestri, Franco Molè e Martine Brochard. Studia il Teatro di Ionesco presso il BEAT 72 di Roma.
Dopo varie esperienze come attore i suoi interessi si indirizzano soprattutto verso la regia e l’insegnamento delle arti sceniche acquisendo esperienza nell’ambito dei laboratori teatrali della compagnia ALLA RINGHIERA e successivamente nei laboratori da lui stesso fondati e diretti.
Si perfeziona seguendo specifici studi sulle varie Tecniche Teatrali. Partecipa a:

LA PAROLA E L’IMMAGINE stage condotto dalle attrici Isabella Del Bianco e Francesca Rizzi
LEE STRASBERG E IL SUO ” METODO” seminario tenuto dalla Signora Strasberg, moglie di Lee Strasberg e da Fioretta Mari presso gli studi cinematografici di Cinecittà a Roma.
“IL POTERE DELL’ATTORE” , UN VIAGGIO INTROSPETTIVO PER IMPARARE A USARE LE EMOZIONI, condotto da Ivana Chubbuck, la “Stanislavski americana”, fondatrice degli studi di Recitazione più affermati di Hollywood, coach di premi Oscar e dei più grandi attori americani.
Seminario sul “METODO DELLE AZIONI FISICHE PARTENDO DALL’ULTIMO STANISLAVSKIJ”, pensato per non far pensare l’attore, ma per farlo “agire” in modo organico e vero, a cura del Maestro argentino CARLOS MARIA ALSINA, autore del testo “Il metodo delle azioni fisiche”, attore, regista, drammaturgo, docente, pedagogo.
SEMINARIO SUL TEATRO DI TENNESSEE WILLIAMS a cura del Maestro argentino, Carlos María Alsina.
Lo studio del teatro di T. Williams tramite il metodo delle azioni fisiche, ultimo e geniale apporto di Stanlislavskij.
Lavoro pratico sulle opere: “Un tram che si chiama Desiderio”, “Lo zoo di vetro” e “I Blues.”
SEMINARIO SUL TEATRO DI ANTON CECHOV a cura del Maestro argentino Carlos Maria Alsina.
Il metodo delle Azioni Fisiche applicato alla produzione teatrale e letteraria di Cechov.
Il Rapporto fra la sua vita e la sua opera.
Caratteristiche della poetica cecoviana.
Lavoro sulle scene.
Le farse e i drammi di Cechov.
SEMINARIO SUGLI AUTORI DEL ‘900 a cura del Maestro argentino Carlos Maria Alsina, per approfondire il Metodo delle Azioni Fisiche, attraverso la costruzione di scene tratte da opere di grandi drammaturghi del XX secolo: Ibsen, Pirandello, Garcia Lorca, De Filippo, Osborne, Miller, Allen, Raznovich.
TEATRO DI NARRAZIONE stage condotto dall’attore e regista Giancarlo Fares.
CORSO DI CLOWN THEORY a cura di Jango Edwards e Peter Ercolano presso l’Accademia del Comico di Morinibros di Roma
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI: stage di realizzazione di eventi e spettacoli a cura della “Fenice Eventi”.

 ATTIVITA’ DI ATTORE
Come attore ha lavorato in:
IL PRESTANOME di e per la regia di Antonello Avallone
LA DOVE SI BALLA di e per la regia di Isabella Del Bianco
IL CARAVAGGIO di e per la regia di Franco Molè
ROMEO E GIULIETTA di Shakespeare per la regia di Filippo Salti
MESDAMES E MESSIEURS da “GIROTONDO” di Schnitzler per la regia di Franco Molè
CHAMPS ELYSEES di e per la regia di Franco Molè
IL RISVEGLIO DI PRIMAVERA di Wedekind per la regia di Franco Molè
LA RIVOLTA di Buzzati per la regia di Franco Molè
IL SETTIMO SIGILLO di Bergman per la regia di Franco Molè
IL GIUDIZIO DEL DENTE di e per la regia di Franco Molè
LA FAMIGLIA di Wilcok per la regia di Franco Molè
BUONGIORNO ULTIMA PAGINA DELLA MIA VITA dal carteggio di Olga Knipper e Anton Cechov
drammaturgia di Pietro Panzieri per la regia di Fiorella Arnò
NOI CHE FOLLIA! per la regia di Fiorella Arnò
AMORE E MORTE da Shakespeare per la regia di Fiorella Arnò
MACBETH di Shakespeare per la regia di Fiorella Arnò

ATTIVITA’ DI REGIA
Come attore/regista ha messo in scena:
DIAPASON di Ermanno Carsana
LA LOCANDIERA di Goldoni
IL GIARDINO DEI CILIEGI di Cechov
ZIO VANIA di Cechov
GLI SCHERZI di Cechov
RICORDANDO CECHOV
IL TACCHINO di Feydeau
PERICOLOSAMENTE di Eduardo De Filippo
C’EST L’AMOUR da Courteline e Feydeau
E IL SETTIMO SI RIPOSO’ di Fayad
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
LE ALLEGRE COMARI DI WIDSOR di Shakespeare
ROMEO E GIULIETTA di Shakespeare
MESDAMES ET MESSIEURS
MACBETH di Shakespeare
OTELLO di Shakespeare
LA BISBETICA DOMATA di Shakespeare
LA TEMPESTA di Shakespeare
RE GIOVANNI di Shakespeare
LA LEZIONE di Ionesco
IL RINOCERONTE di Ionesco
COME PRIMA MEGLIO DI PRIMA di Pirandello
COSI’ E’ SE VI PARE di Pirandello

Partecipa e cura la regia di “Le Donne messaggere di Pace” in occasione della presentazione del libro: “E fu il buio” edito a cura dell’ A.I.C.G.

Dal 1997 al 2015 firma la regia di tutti gli spettacoli organizzati dalla Kairos Teatro per i Laboratori degli allievi e per la Compagnia.