Fiorella Arnò

Direttrice Didattica di KairosTeatro, Attrice e Regista, Docente di Dizione, Uso e Impostazione della voce, Espressione Corporea, Movimenti di scena, Tecniche di Rilassamento, Training di base, Training avanzato.

Svolge intensa attività di docenza nei dieci Laboratori di Recitazione e Dizione della Kairos Teatro.
Si occupa da molti anni di Didattica Teatrale, curando l’espletamento e la realizzazione di Progetti Teatrali Scolastici, cura la formazione e l’aggiornamento sulle Tecniche Teatrali degli insegnanti degli Istituti sede dei Progetti, cura la regia e l’ideazione di : Sipari letterari, Concorsi di Prosa e Scrittura creativa, Eventi artistici e Spettacoli di Musica, Teatro, e Poesia con voci narranti.
Docente nelle Scuole Pubbliche di Roma e Provincia dal 1973.
Dirige dal 1984 al 1997 la Scuola Sportiva dell’ Istituto di Via Pintor di Roma.
Dal 1976 al 1998 docente e responsabile federale del settore ginnico-artistico e ritmico presso la
Scuola Sportiva del Maestro D. Capitoli di Roma, Società Ginnastica Amatori.
Nel suo trentennio di insegnamento collabora annualmente alla regia e alla realizzazione
delle coreografie degli spettacoli teatrali scolastici.
Nel 1996, fonda e dirige con il Regista dott. Pietro Panzieri la Scuola di Teatro e Dizione “KAIROS”

FORMAZIONE
Laurea con lode in lettere e Filosofia
Laurea con lode in Scienze Motorie
Si specializza in Dizione e Uso della voce presso l’Accademia Clesis di Carlo Merlo
(Professore dell’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico)
Corsi e esperienze di doppiaggio presso gli studi della Titania
Studia dieci anni Musica, Canto e Pianoforte con i Maestri: F. Valci e G.Biancotto
Esperienza di canto come voce Soprano nel Coro Polifonico diretto dal Maestro Roberto Musto
Frequenta Corsi di Danza, Ritmica e Aerobica presso lo IALS di Roma e la F.G.I.
Si diploma presso il Centro Studi Pedagogici e Sociali di Roma come specialista in “Movimenti
Correttivi del Rachide”, a cura e con la docenza del Prof. Antonio Esposito
Si specializza come Operatrice di Attività Motorie per la Terza Età con Corso di Formazione
biennale organizzato dalla Uisp Comitato Metropolitano di Roma
Frequenta il Corso di formazione e aggiornamento per docenti che si occupano delle libere attività
complementari scolastiche (danza, spettacolo) organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione
Partecipa al Corso per Docenti dal titolo: “La relazione educativa in Adolescenza” a cura dell’Ufficio Studi e Programmazione del Provveditorato agli studi di Roma
Partecipa al Corso dal titolo: “Le attività motorie nella prospettiva della formazione” organizzato
Dalla Fipav Comitato Provinciale di Roma
Si specializza in Danze Popolari e Folkloristiche presso l’Istituto Piranesi di Roma
Frequenta numerosi Corsi di Tecniche del Movimento, Rilassamento, Psicomotricità, presso
l’Istituto Universitario Statale di Scienze Motorie di Roma
Perfeziona i suoi studi approfondendo con Corsi e Seminari intensivi per attori professionisti le varie Tecniche Teatrali, partecipando ai seguenti workshop:
” IL MOVIMENTO NELLA RECITAZIONE: IMPULSI ED ACTIONS ; ” un punto di vista innovativo per esprimere ed eseguire fino in fondo:emozioni, intenzioni, direzioni “, diretto dall’attrice e regista Giorgina Cantalini.
SUONARE LA VOCE: training vocale per i problemi specifici degli attori sul palcoscenico; condotto attraverso il metodo Feldenkrais dall’attrice e cantante Margarete Assmuth
TEATROTERAPIA: training per l’attore condotto dall’attore Prospero Richelmy
LAVORO SULL’ATTORE, DA STANISLAVSKJ A LEE STRASBERG: training basato sul “metodo” dell’ ACTORS’ STUDIO condotto dall’attore Prospero Richelmy
LEE STRASBERG E IL SUO ” METODO” seminario tenuto dalla Signora Strasberg, moglie di
Lee Strasberg e da Fioretta Mari presso gli studi cinematografici di Cinecittà a Roma.
“IL POTERE DELL’ATTORE”, UN VIAGGIO INTROSPETTIVO PER IMPARARE A USARE LE EMOZIONI, condotto da Ivana Chubbuck, la “Stanislavski americana”, fondatrice degli studi di Recitazione più affermati di Hollywood, coach di premi Oscar e dei più grandi attori americani.
Seminario sul “METODO DELLE AZIONI FISICHE PARTENDO DALL’ULTIMO STANISLAVSKIJ”, pensato per non far pensare l’attore, ma per farlo “agire” in modo organico e vero, a cura del Maestro argentino CARLOS MARIA ALSINA, autore del testo “Il metodo delle azioni fisiche”, attore, regista, drammaturgo, docente, pedagogo.
SEMINARIO SUL TEATRO DI TENNESSEE WILLIAMS a cura del Maestro argentino, Carlos María Alsina.
Lo studio del teatro di T. Williams tramite il metodo delle azioni fisiche, ultimo e geniale apporto di Stanlislavskij.
Lavoro pratico sulle opere: “Un tram che si chiama Desiderio”, “Lo zoo di vetro” e “I Blues.”
SEMINARIO SUL TEATRO DI ANTON CECHOV a cura del Maestro argentino Carlos Maria Alsina.
Il metodo delle Azioni Fisiche applicato alla produzione teatrale e letteraria di Cechov.
Il Rapporto fra la sua vita e la sua opera.
Caratteristiche della poetica cecoviana.
Lavoro sulle scene.
Le farse e i drammi di Cechov.
SEMINARIO SUGLI AUTORI DEL ‘900 a cura del Maestro argentino Carlos Maria Alsina, per approfondire il Metodo delle Azioni Fisiche, attraverso la costruzione di scene tratte da opere di grandi drammaturghi del XX secolo: Ibsen, Pirandello, Garcia Lorca, De Filippo, Osborne, Miller, Allen, Raznovich.

TEATRO DI NARRAZIONE, seminario intensivo condotto dall’attore e regista Giancarlo Fares
LE TECNICHE DEL TEATRO COMICO : stages presso il Teatro Stabile del Comico di Roma
CORSO DI CLOWN THEORY a cura di Jango Edwards e Peter Ercolano presso l’Accademia
del Comico di Morinibros di Roma
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI : stage di realizzazione di eventi e spettacoli a cura della ” Fenice Eventi “
TEATRO DI FIGURA E COSTRUZIONE DI BURATTINI condotto da Susanna Giampistone, figlia del Maestro Giampistone.
COMUNICAZIONE ED ESPRESSIONE NEUROLINGUISTICA (PNL) seminario intensivo per riconoscere e comprendere gli stili e le leggi della Comunicazione, compresa la Comunicazione in ambito teatrale, a cura di Effective People di Roma.

ATTIVITA’ DI ATTRICE:
Ha lavorato per la Regia di Pietro Panzieri come attrice in:

LA LOCANDIERA di Goldoni
IL GIARDINO DEI CILIEGI di Cechov
ZIO VANIA di Cechov
LA DOMANDA DI MATRIMONIO di Cechov
L’ORSO di Cechov
L’ANNIVERSARIO di Cechov
LE NOZZE di Cechov
BUONGIORNO ULTIMA PAGINA DELLA MIA VITA dal carteggio di Olga Knipper e Anton Cechov
IL TACCHINO di Feydeau
LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR di Shakespeare
MACBETH di Shakespeare
OTELLO di Shakespeare
LA BISBETICA DOMATA di Shakespeare
RE GIOVANNI di Shakespeare
PERICOLOSAMENTE di Eduardo De Filippo
C’EST L’AMOUR da Courteline e Feydeau
LA LEZIONE di Ionesco
IL RINOCERONTE di Ionesco
COME PRIMA MEGLIO DI PRIMA di Pirandello
COSI’ E’ SE VI PARE di Pirandello

ATTIVITA’ DI REGIA
Come regista ha messo in scena:
NOI CHE FOLLIA! da autori vari
MACBETH di William Shakespeare
BUONGIORNO ULTIMA PAGINA DELLA MIA VITA dal carteggio di Olga Knipper e Anton Cechov
AMORE E MORTE da Shakespeare
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di Shakespeare

Dal 1997 al 2015 ha collaborato con Pietro Panzieri alla regia di tutti gli spettacoli organizzati dalla Kairos Teatro per i Laboratori degli allievi e per la Compagnia

INTERVISTE IN RAI

Nel 2004 e 2005 è stata intervistata dalle Redazioni dei Programmi Televisivi:

PIANETA DONNA di RAI 3
MEDICINA 33 di RAI 2
SUPERQUARK di RAI 1

Riprese effettuate in Via Pelagosa, durante lo svolgimento delle lezioni di ESPRESSIVITA’ CORPOREA con gli allievi Kairos per testimoniare l’importanza dell’accettazione del proprio corpo evidenziando quanto le donne siano le prime alleate di se stesse e della propria salute.

ALTRO

Dicembre 2006 – Bologna – Partecipa come relatrice all’ 11° Convegno Nazionale di Europa Donna trattando gli argomenti: ” Accetttazione da parte delle donne della propria immagine corporea e importanza dell’espressività corporea nell’attore”

Marzo 2008 – Partecipa come attrice all’iniziativa “Le Donne messaggere di Pace” in occasione della presentazione del libro: “E fu il buio” edito a cura dell’ A.I.C.G.