Elena Benazzi

Attrice, Regista, Docente di Recitazione Bilingue Italiano-Inglese

Attrice, Regista, Docente di Recitazione Bilingue Italiano-Inglese

FORMAZIONE
Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna. Si forma come attrice di teatro e musical a Bologna (Centro Interfacoltà di Musica e Spettacolo e BSMT), Roma (Corso di Musical al Balletto di Roma), e presso la Central School of Speech and Drama, Londra. Dal 2011 segue inoltre percorsi di formazione ad approccio immaginale, che individuano la fiaba, il mito e la narrazione come strumenti di crescita personale.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Come attrice ha lavorato con il Teatro Verde di Roma, vincendo, con lo spettacolo “C’era 5 volte un re”, regia di Carlo Conversi e Emanuela La Torre, il Festival Nazionale Teatro ragazzi di Padova nel 2001, direzione artistica di Ottavia Piccolo.

Dal 2003, con Fondazione AIDA di Verona (Centro produzione teatrale per ragazzi e giovani), interpreta il ruolo di Etra ne “La fabbrica delle farfalle”, regia di Fabio Mangolini, recita nella produzione in inglese “The Happy Prince”, regia di Lorenzo Bassotto, in tournée negli Stati Uniti, Irlanda, Singapore , Indonesia e Italia, in “Briciole”, regia di Rita Riboni, tournée italiana, in “Storie di gnomi coraggiosi”, e “Pierino e il lupo” regia di Nicoletta Vicentini, in “Il Gigante Egoista/The Selfish Giant”, regia di Lorenzo Bassotto.

Ha collaborato con la trasmissione radiofonica di fiabe e sulle fiabe Scarpette Rosse. E’ cantastorie. Nel 2014 forma con il chitarrista Richard Elliott un duo chitarra/voce con canzoni originali in inglese e italiano, I Fairy Tale Singers-Gli Incantafiabe. Il repertorio acustico folk/pop è ispirato alle fiabe
d’Europa.
Dal 2015 propone i suoi spettacoli di teatro narrativo per ragazzi “Jack e la Tabacchiera Magica” e “Julenisse e la luna viaggiante”, “L’avventuroso dicembre di S. Lucia”, e “I figli del Capitano Verne”, per un pubblico adulto e dai 12 anni in su. Il suo nuovo spettacolo di teatro narrativo “La Storia delle Storie” è pronto per il debutto.

INSEGNAMENTO
Come docente tiene laboratori teatrali per adulti e bambini, di lettura e di teatro in lingua inglese presso scuole elementari e medie, ed è stata a lungo insegnante di teatro in lingua inglese per il Magnifico Summer Camp, presso l’università di Reading, Inghilterra, e per Alphabeta School of Languages, Bolzano.

Segue un metodo didattico all’avanguardia per l’apprendimento della lingua straniera, basato su studi di psicolinguistica, bilinguismo e tecniche della narrazione. Dal 2005 segue progetti di animazione e lettura in librerie e biblioteche. E’ stata docente per dieci anni presso la scuola di teatro di Mantova. E’ tra i docenti della Metascuola in Counseling Simbolico-Narrativo, ideata da Paola Biato