Cinzia Berni

Attrice, Regista, Scrittrice, Autrice

FORMAZIONE
Diplomata al liceo Europeo Oxford
Diplomata al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche, diretto da Gigi Proietti

ESPERIENZE PROFESSIONALI
in qualità di Attrice

Inizia la carriera di attrice con Gino Bramieri e Paola Quattrini in :
“Una zingara m’ha detto”, uno spettacolo di Garinei e Giovannini. E’ al fianco di Maurizio Micheli in: “Buonanotte Bettina”, sempre di Garinei e Giovannini e nello spettacolo: “Disposto a tutto” di Micheli-Vaime. È la protagonista con Enrico Bruschi in:
“Tutte le donne lo vogliono” di Rosario Galli. Con Pippo Franco e Licinia Lentini nella commedia “Il fantastico Walter”. In cinema e in televisione lavora al fianco dello stesso Gigi Proietti e di Maurizio Micheli, Johnny Dorelli, Enrico Beruschi, Pippo Franco, Dario Vergassola, Monica Vitti, Edwige Fenech e con registi come Sergio Martino, Bruno Corbucci, Marcello Fondato, Giorgio Capitani, Francesco Vicario.
In Distretto di Polizia 5, Cascina Vianello, Che Fai Ridi, Finalmente Venerdì, Ma tu mi vuoi bene, Cane Sciolto.
Conduce “Tutti detective” per la televisione svizzera.
Affianca Dario Vergassola in
“In Kantina”, per Rai 2.
È protagonista di “Specchio Segreto” su Rai 3.
Presenta il “Premio Salvo Randone”2005.

INSEGNAMENTO

Dal 2001 dirige laboratori teatrali realizzando più di 20 spettacoli con i suoi allievi di tutte le età, anche con la finalità di raccogliere fondi per vari enti benefici.
Nel 2008 ha insegnato recitazione alla scuola professionale “Piccola accademia dello spettacolo”

SCRITTRICE – AUTRICE – REGISTA

Nel 2007 comincia la carriera di scrittrice.
Scrive 16 commedie che sono tuttora rappresentate nei maggiori teatri italiani
Come autrice e regista, debutta con:”La mia miglior nemica” rappresentato a ottobre 2007 al Teatro Petrolini, spettacolo che verrà replicato al Teatro de’ Servi a marzo 2010 e al teatro Golden ad aprile 2011 con Brigitta Boccoli, Anna Tognetti, Marilena Frasca, Laura Monaco.
Scrive e dirige lo spettacolo circense: “Una tigre per amore” interpretato da Brigitta Boccoli e Stefano Orfei che da dicembre 2007 viene replicato con grande successo al Circo Orfei. A seguito di questo successo, sempre per il circo scrive e dirige “Il bacio del leone” ancora in scena nel 2017 a Napoli.
È autrice insieme a Ciro Scalera di: “Te per una notte” rappresentato al Teatro dei Servi ad aprile 2008
Scrive con Guido Polito, lo spettacolo: “Serva di Scena” di cui cura la regia, rappresentato al Teatro Delle Muse, nel mese di ottobre 2008, interpretato da Laura Trochel, Geppi Di Stasio, Anna Tognetti ,Stefano Antonucci.
È autrice e firma la regia di
“Un trono per due” in scena al teatro Tirso de Molina, interpretato da Laura Trochel.
Scrive con Guido Polito lo spettacolo: “Casalinghi Disperati” con la regia di Renato Giordano, e interpretato da Roberto D’Alessandro, Gianni Cannavacciulo, Mauro Serio, Nicola Paduano che debutta alla Sala Testaccio e apre la stagione 2008 del teatro dei Servi e in tournée in alcune città.
È autrice della commedia:
“Ricette d’Amore” rappresentata al Teatro dei Servi nella stagione 2008- 2009. Regia Pippo Cairelli, con Cristiana Lionello,
Chiara Salerno, Marta Zoffoli, Simon Grechi. Lo spettacolo viene ripetuto nella stagione successiva per più di 200 repliche al Teatro Italia e Nino Manfredi. A marzo 2011 al teatro Cassia, al Teatro Roma e nell’ottobre 2012 al Teatro Martinitt di Milano.
Dirige: “Natale a Capracotta” di Francesca Nunzi. Con Francesca Nunzi, Mauro Serio, Maria Lauria, Loredana Piedimonte, in scena al Teatro Dei Satiri nel dicembre 2008. Lo spettacolo viene replicato in alcune città italiane e nel febbraio 2011 al teatro dei Servi.
È autrice della commedia:
“Attico con vista vendesi” regia di Carlo Alighiero, con Fabrizio Frizzi e Rita Forte, rappresentata al Teatro Manzoni nel febbraio 2010.
Scrive e interpreta con Marta Zoffoli: “Disposte a Tutto” in scena al Teatro De’ Servi nel gennaio 2011
È regista di: “Noi che…gli anni migliori” in scena al Salone Margherita con Lucio Caizzi nel novembre 2012
È autrice della commedia:
“Che cos’è questo amore” regia di Carlo Alighiero, con Marcello Cirillo e Rita Forte, rappresentata al Teatro Manzoni nel febbraio 2012
È autrice insieme a Walter Croce di: ” Pasquino in America ” con Francesca Nunzi e Riccardo Angelini in scena al Teatro Tirso a ottobre 2012
È autrice della sit com:
“Casa Galopeira” con Riccardo Angelini e Francesca Nunzi. Regia Walter Croce, per TeleRoma56.
Dopo il successo: “Ricette d’amore” nella stagione 2013-14 scrive con altrettanta riuscita il sequel:
“Una ricetta per single” con la regia di Roberto Marafante con:
Cristiana Lionello, Alessandra Korompay Francesca Zavaglia e Paolo Persi. Lo spettacolo è campione di incassi al Teatro De’ Servi di Roma e Teatro Martinitt di Milano.
Con Francesca Nunzi scrive e dirige e interpreta: “Signorine in Trans” in scena a Roma al Teatro De’ Servi e al Teatro Dei Satiri, e in vari Teatri italiani.
Nel 2015 è autrice e interprete di: “Un diavolo per capello” con la regia di Roberto Marafante.
La commedia viene replicata con successo al Teatro De’ Servi di Roma e al Teatro Martinitt di Milano.
Nella stessa stagione adatta il testo di Aldo Nicolaj: “Gatte in amore” che interpreta in scena al Teatro degli Audaci e al Teatro Dei Satiri.
È autrice e interprete del monologo “Una gatta Innamorata”
Nel 2016 al Teatro Roma viene rappresentata la sua commedia: “Rosso Giungla”, con Gabriella Silvestri, Guenda Goria, Enzo Casertano con la regia di Vanessa Gasbarri.
Scrive e interpreta con Carlo Alighiero, con la Regia di Diego Ruiz: “Parenti Stretti” rappresentato al Teatro Manzoni nel 2016.
Sempre con Ruiz scrive e interpreta: “Bluff, niente è come sembra”, in scena al Teatro Manzoni nel 2017
È autrice della commedia:
“Tutta colpa del cuore” con la regia di Felice della Corte, in scena al Teatro Marconi a dicembre 2018.
“Casalinghi Disperati” di cui è autrice, viene messo in scena con un nuovo cast: Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu e Danili Brugia, partecipando al festival di Borgio Verezzi ad agosto 2018 continuando ad andare in scena per la stagione 2018- 19 e 2019-20 con la regia di Diego Ruiz.
Anche “Ricette D’amore” viene nuovamente allestito e continua il suo successo con un nuovo cast: Maria Pia Timo, Laura Freddi Ketti Roselli e Thomas Santu nella stagione 2017-18 in tournée in tutta Italia con la regia di Diego Ruiz.
Lo spettacolo con un nuovo cast: Patrizia Pellegrino, Matilde Brandi Federica Cifola e Samanta Togni debutta al Teatro Manzoni e gira in tournée nella stagione 2019-20
Con la casa editrice Cut-up publishing, pubblica il romanzo “Ricette d’amore” tratto dalla sua commedia.