Corso di improvvisazione teatrale

MASTERCLASS DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE
1° modulo: Ascolto e reattività

Kairos Teatro, in collaborazione con VerbaVolant, presenta il primo modulo dedicato interamente all’improvvisazione teatrale.
Docente: Alessandro Cassoni

Chiama ora il Tel. 339 3765671 e prenota la partecipazione al primo incontro introduttivo per conoscere il docente e il programma
Giovedì 7 Ottobre 2021 ore 20.00

Sarà un percorso pedagogico strutturato, per mezzo del quale raggiungere intenzioni ed emozioni attraverso il gioco, l’interazione e lo scambio. L’Improvvisazione teatrale ha una serie di codici all’interno dei quali poter far fuoriuscire la propria creatività, estro e fantasia.

Questo primo modulo è dedicato interamente all’ASCOLTO e alla REATTIVITA’:
Ascolto Attivo, Gestione dell’imprevisto e Gestione della Spontaneità.

Il gioco ha un ruolo chiave nel percorso formativo dell’improvvisazione teatrale: l’aspetto ludico è infatti predominante e permette di scavalcare le resistenze psicologiche personali e di cementare il concetto di gruppo
Di seguito le tematiche che affronteremo:

ASCOLTO ATTIVO
Il percorso fornisce all’allievo le conoscenze e gli strumenti per la comprensione dei meccanismi di comunicazione interpersonale, attraverso lo sviluppo dell’ascolto attivo.
In particolare le competenze riguarderanno:
● accettazione delle proposte/idee altrui;
● gestione dell’azione istintiva come strumento di comunicazione e di relazione scenica;
● sviluppo della percezione e reazione a input esterni e interni;
● realizzazione di scene in cui si accetta l’errore, si gestisce il rifiuto e l’imprevisto;
● condivisione dei risultati finali con il proprio gruppo di lavoro.

GESTIONE DELL’IMPREVISTO
Il percorso fornisce all’allievo le conoscenze e gli strumenti per riconoscere, accettare e valorizzare l’imprevisto, fino alle tecniche di gestione per autoprocurarsi l’imprevisto stesso, come motore della storia.
Nello specifico si forniscono all’allievo:
● competenze riguardo al riconoscimento e all’accettazione di un evento imprevisto;
● competenze tecniche di problem solving per integrarlo con quanto c’è a disposizione in quel momento in scena;
● competenze tecniche per ricreare l’imprevedibilità, alla base dell’intrattenimento che si fonda sull’improvvisazione teatrale.

GESTIONE DELLA SPONTANEITÀ
Il percorso fornisce all’allievo la consapevolezza di saper riconoscere, accettare e gestire la propria spontaneità durante l’atto creativo.
Nello specifico si forniscono all’allievo:
● competenze riguardo il riconoscimento e la liberazione della spontaneità, come istinto all’approccio dell’atto creativo;
● competenze tecniche riguardo la gestione della propria spontaneità nell’atto creativo, nel quale si può essere coinvolti da soli o in gruppo;
● competenze riguardo l’utilizzo della spontaneità, per generare naturali atti scenici e passaggi tra il concreto e l’astratto.

DOVE si tengono le lezioni:
Kairos Teatro – Viale Gottardo, 73 Roma

DURATA: 10 incontri da 2 ore. Totale ore di studio: 20

FREQUENZA: 1 incontro a settimana, il Giovedi dalle ore 20.00 alle 22.00
Da Giovedi 7 Ottobre 2021 (lezione introduttiva di prova) a Giovedi 16 Dicembre

DATA INIZIO MASTERCLASS
GIOVEDI 14 Ottobre 2021
Le lezioni proseguiranno nei giorni:
14-21-28 Ottobre, 4-11-18-25 Novembre, 2-9-16 Dicembre

DOCENTE: Alessandro Cassoni

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Euro 180.00 comprensiva della quota di iscrizione all’Associazione.

Primo incontro introduttivo per conoscere il docente e il programma
Giovedi 7 Ottobre 2021 ore 20.00

PRENOTAZIONI:
presso Kairos Teatro
Chiamare il numero 3393765671

VERBAVOLANT

L’associazione culturale Verbavolant è nata nel 2002 ed è la prima Scuola Nazionale d’Improvvisazione Teatrale di Roma. E’ stata infatti un’antesignana del suo genere e fra le sue mura si sono formate schiere di improvvisatori.

Verbavolant è stata e continua ad essere decisiva nella diffusione dell’Improvvisazione Teatrale a Roma e in Italia.

Da sempre convinta che la qualità, la preparazione, lo studio, la contaminazione di generi, l’apertura verso realtà estere, l’attenzione all’allievo, siano prerogative indispensabili, Verbavolant ha da sempre puntato, decisa, verso il meglio, offrendo un’offerta formativa di altissimo livello.

La Scuola ha al suo interno docenti con esperienza ventennale di attori, improvvisatori e formatori, un corpo docenti che ha pochi eguali sul territorio Nazionale. I docenti Verbavolant sono validati dal Ministero dello Sviluppo Economico, ovvero hanno ricevuto la Validazione di Competenza all’insegnamento SNIT da Decreto Legislativo 2013.

Verbavolant nel corso degli anni ha formato professionisti del settore, improvvisatori, attori e appassionati che continuano per professione o diletto a praticare la nobile arte dell’Improvvisazione Teatrale.

Verbavolant è affiliata all’Associazione nazionale Improteatro e ha stretto un sodalizio molto forte con la compagnia teatrale QFC (quella famosa compagnia), perfezionando il concetto di progettualità in rete e ottimizzando gli scambi formativi e di spettacolo, a livello professionistico e amatoriale.

Verbavolant è suddivisa nella sezione SNIT (Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale), nella sezione Verba project & Corsi Avanzati (Formazione avanzata), in workshop e stages, nei corsi di Teatro di Testo classico e sperimentale e nei corsi d’Improvvisazione per bambini e ragazzi chiamati VerbaKids & VerbaYoung.

Ogni anno l’offerta formativa è modulata per offrire il meglio dell’Improvvisazione e del Teatro!