Il teatro danza incontra il rock e la video-art

“STUDIO DELL’ OTELLO ” di W. Shakespeare

Docente: GIANCARLO FARES

Chiama ora il Tel. 339 3765671 e prenota la partecipazione alla lezione introduttiva gratuita di Giovedi 6 Maggio ore 20.30

“E’ tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti”
“Otello” è una delle opere più famose di William Shakespeare e uno dei testi più rappresentati al mondo.
Un capolavoro della letteratura, una tragedia della gelosia, della violenza delle passioni, dell’inganno e della follia.
Per comprenderlo a fondo è necessario andare oltre la semplice lettura, è necessario fare un’analisi approfondita del testo, per poter smascherare i significati nascosti al suo interno. Qual è il modo corretto per approcciare la lettura di un’opera così complessa? Quale metodo ci consente di interrogare un testo teatrale in modo che ci riveli tutto ciò che nasconde?
I partecipanti al workshop analizzeranno “Otello” attraverso i suoi personaggi principali: Otello, Jago, Desdemona, Emilia, Cassio.
Dopo l’analisi saranno richieste delle prove pratiche che potranno svolgersi in autonomia o in relazione con altri partecipanti del laboratorio.
L’obiettivo del Seminario è di fornire una metodologia di analisi del testo, propedeutica alla messinscena.
Al termine di ogni incontro verranno assegnati dei compiti per l’incontro successivo.

DOVE si tiene il Seminario:
on line, con l’ausilio della piattaforma Zoom.us

DURATA: 8 incontri da 2 ore. Totale 16 ore di studio

FREQUENZA: 1 incontro a settimana, il Giovedi dalle 20.30 alle 22.30

Incontro introduttivo gratuito: GIOVEDI 6 Maggio ore 20.30

DATA INIZIO SEMINARIO:
Giovedi 13 Maggio ore 20.30

DOCENTE: Giancarlo Fares

Incontro gratuito per conoscere il docente e il programma
Giovedi 6 Maggio ore 20.30
Piattaforma Zoom.us

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 180.00 con possibilità di versare la quota in due soluzioni.
Il versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario

PRENOTAZIONI:
Kairos Teatro – 3393765671 –
Chiedi informazioni

Giancarlo Fares
regista, attore e pedagogo, si diploma presso l’Accademia Sharoff sotto la guida del M° Aldo Rendine. Inizia la sua carriera come attore e dopo poco approda alla regia. Ha studiato con i Maestri Eugenio Barba e Anatolij Vassiliev. E’ stato per molti anni attore e aiuto regista di Giancarlo Sepe. Ha all’attivo la direzione di più di 80 spettacoli che hanno realizzato tournèe in Italia e all’Estero. Ha diretto attori del calibro di Giorgio Tirabassi, Giuseppe Zeno, Flavio Bucci, Debora Caprioglio, Carlotta Proietti e molti altri. Tra gli ultimi spettacoli diretti “Le Bal. L’Italia balla dal 1940 al 2001” vincitore del Premio Persefone , “Non si uccidono così anche i cavalli” al suo debutto vincitore del Premio Spettacolo di Maggior Successo al Festival Teatrale di Borgio Verezzi conferito dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria. “La commedia di Gaetanaccio” di Luigi Magni in scena al Teatro Eliseo nella stagione del Centenario.