Teatro danza, Seminari estivi

TEATRO DANZA
Maestro Ivan Ristallo
Primo ballerino e attore della Lindsay Kemp Company

LABORATORIO ESTIVO
Luglio/Settembre 2022

finalizzato all’allestimento dello spettacolo:

DANZA, OH MIA MUSA!

Tributo ad alcune delle più importanti icone femminili del mondo dello spettacolo.

Un viaggio tra danza, musica e recitazione per omaggiare o far rivivere alcune delle più grandi artiste mai esistite: Maria Callas, Édith Piaf, Madonna, Giulietta Masina, Josephine Baker e molte altre.

Chiama ora il Tel. 339 3765671 e prenota la tua partecipazione

Il tema del laboratorio vuole essere
un’ occasione per fornire all’allievo-performer gli strumenti tecnici e artistici di alcune materie performative fondamentali: dal movimento scenico al mimo, dalla danza moderna alla parola.

Livello Principianti/Intermedio
Giorno: martedì
Orario : dalle ore 20.00 alle ore 23.00

GIORNI DI LEZIONE:
21, 28 GIUGNO
5 LUGLIO
30 AGOSTO
6, 13, 20, 26, 27, 28 SETTEMBRE

Livello Avanzato
Giorno: mercoledì
Orario: dalle ore 20.00 alle ore 23.00

GIORNI DI LEZIONE:
22, 29 GIUGNO
6 LUGLIO
31 AGOSTO
7, 14 ,21, 26, 27, 28 SETTEMBRE

I diversi livelli saranno coinvolti nella realizzazione dello spettacolo.

TEATRO DANZA:
Programma

Le lezioni di teatro danza riflettono le svariate esperienze di Ivan Ristallo, che spaziano dall’ art drammatica alla Modern Dance, alla performance art, al balletto, al teatro di Lindsay Kemp, ai musicals americani e la danza africana.
Comunicare nel movimento, nella musicalità, nellʼemozione, spaziando tra teatro e danza sulle dinamiche dellʼindividuo e del gruppo sempre e comunque connessi con le nostre emozioni. Attori a più dimensioni si diventa, come gli attori inglesi o americani: recitazione, danza, musicalità si fondono in un unico linguaggio. Improvvisazioni individuali o di gruppo, danza contemporanea, lavoro sul testo, il suono come svuotamento, la musica come alleata alla creazione delle forme sempre da “dentro a fuori” e mai il contrario.
Un percorso didattico tra libertà e rigore per rafforzare lʼespressività, sciogliere tensioni, lavorare sul rapporto tra emozione e corpo e, soprattutto, comunicare con il pubblico.
Questo percorso vuole offrire agli allievi attori gli strumenti per ampliare le proprie capacità di espressività corporea e vocale partendo dal loro essere e dal loro bisogno come essere umani.

Durante il percorso gli allievi avranno la possibilità di sperimentare diverse tecniche di consapevolezza corporea, di danza, di teatro, di meditazione e di training sensoriale, non solo per diventare bravi attori ma anche per valorizzare le varie discipline come strumenti per entrare in un processo di creatività e poter crescere come essere umani.

Conoscere il proprio corpo e sentire.
Attraverso esercizi lenti e consapevoli, movimenti e posizioni, gli studenti entreranno in contatto con ogni singola parte del proprio corpo sentendolo e accettandolo.
Piano piano troveranno il loro movimento, conquistando naturalezza e fluidità sentendo come le diverse parti del proprio corpo sono connesse tra loro.

Musica e movimento.
Comprendere come utilizzare la musica attraverso esercizi con il ritmo per affinare la capacità di ascoltare, di ricevere impulsi e stimoli, farsi coinvolgere da un suono e mettere in discussione la propria rigidità, il nostro bisogno di controllo e lasciarsi andare a un coinvolgimento emotivo, profondo e anche a una maggiore espansione della nostra ricerca sul gesto.

Il suono come svuotamento e l’integrazione della voce con il movimento.
Trasmettere le proprie emozioni attraverso la voce dando colore e intensità alle nostre emozioni non è un’impresa facile perché spesso dà all’allievo attore la sensazione di mettersi a nudo e richiede un coraggio e un’apertura notevole da parte sua.
Per questi motivi, parte fondamentale del percorso saranno gli esercizi mirati a far sbocciare parti tenute nascoste dentro di noi e dare a esse la possibilità di fiorire nel momento in cui la parola accompagna e arricchisce l’espressione dell’azione. Riuscire a unire le parole e l’azione restituisce una grande forza e permette di dare forma alla nostra voce con il più vero accento emotivo.

La relazione con lo spazio e il training sensoriale.
Imparare a muoversi nello spazio con i sensi aperti, sentendo gli odori, vedendo i colori e i particolari. Imparare ad aprire i nostri occhi come una finestra spalancata verso il mondo per cogliere dentro di noi le sensazioni e le emozioni per essere pronti a integrarle nella nostra performance.

MATERIE DI STUDIO:

  • Danza contemporanea
  • Riscaldamento vocale
  • Motivational training
  • Risveglio psico-fisico e scioglimento delle tensioni fisiche e mentali
  • Improvvisazioni
  • Suono come svuotamento
  • Training sul mondo animale
  • Laboratorio coreografico
  • Training sensoriale
  • Lavoro sul testo e sul personaggio
  • Risveglio della sensualità in scena
  • Messa in scena

DOVE si tiene il Seminario:
Kairos Teatro Viale Gottardo, 73 – Roma

DOCENTE: Ivan Ristallo

QUOTA di partecipazione
euro 200 + iva (con possibilità di versare in due soluzioni) comprensiva dell’allestimento di due repliche in scena presso la Sala Teatro della Scuola, durante l’ultima settimana di Settembre.