A parte: Battute pronunciate da un personaggio (che sono discordi da quello che dice ad alta voce) e che sono udibili al pubblico ma, per convenzione, non dagli altri personaggi.

A vista: Un movimento o un cambio di scena fatto da un attore sotto lo sguardo dello spettatore.

Accecatore: Sistema utilizzati per veloci cambi di scena. Si puntano sul pubblico delle lampade rosse per impedire di vedere i macchinisti in azione sul palco.

Affastellamento: Intervento precipitoso di un attore che inizia la propria battuta prima che un altro attore abbia finito la sua.

Agire: Sinonimo di “Recitare”.

Agnizione: Consiste nell’improvviso e inaspettato riconoscimento dell’identità di un personaggio, che determina la soluzione della vicenda.

Ambientazione: Tempo e luogo nel quale si svolgono gli eventi dello spettacolo.

Annunzio: Nel teatro medievale è il prologo recitato da un attore travestito da angelo.

Antefatto: L’insieme dei fatti che precedono l’azione rappresentata e ne costituiscono il presupposto. Spesso è riferito da un personaggio all’inizio dello spettacolo.

Anteprima: Spettacolo, per invitati, che si fa prima della presentazione per il pubblico pagante e la critica. E’ utile per gli attori per notare le reazioni alle battute e trovare i ritmi della recitazione.

Antica Italiana: Si riferisce a quel teatro che regnò fino alla seconda guerra mondiale. Non è altro che il prolungamento della commedia all’italiana.

Apoteosi: Nel teatro barocco è la scena finale di uno spettacolo che prevedeva il riempimento del palcoscenico di luci colorate, personaggi e macchine teatrali.

Applauso a scena aperta: Applauso che interrompe la rappresentazione per manifestare l’approvazione di una scena, un’azione o la prestazione di un attore.

Applauso di sortita: Applauso per l’apparizione in scena di un attore famoso e amato dal pubblico.

Appoggiatura: Mettere in risalto, nella recitazione, una parola che ha all’interno di una frase grande rilievo artistico o è molto significativa.
Arcata: Spazio laterale del palcoscenico, dove vengono depositati elementi di scena che spariscono in quinta o che dovranno poi entrare in scena.

Arlecchinata: Farsa francese dei comici della commedia dell’arte.

Arlecchino: Maschera nota della commedia dell’arte.

Attacco: Inizio della battuta teatrale.

Atto: La divisione di un’opera teatrale in episodi.

Attore: Chi interpreta una parte in uno spettacolo teatrale.

Audizione: Prova della qualità di un attore di fronte ad un regista o di fronte a chi ha la competenza di poter giudicare.