Corso di Dizione

Seminario on line di Dizione,
Incontro introduttivo gratuito Martedì 15 Febbraio 2022 ore 20.00
Chiama il Tel. 339 3765671 e prenota

Seminario on line di Dizione su piattaforma Zoom
guidato da Pierluigi Cicchetti

È davvero singolare come un aspetto così importante della nostra vita, come il parlare e pronunciare la lingua italiana, sia lasciato al caso nel percorso scolastico e universitario ufficiale. Bisogna avere la fortuna di incontrare qualche professore appassionato che prenda personalmente l’iniziativa, nell’affrontare questi temi, ma una cosa è certa: non esiste un programma di studi ufficiale e sistematico sul miglioramento della propria pronuncia, se non in una Scuola di Teatro. Ci viene insegnata la grammatica, l’analisi logica e del periodo, ma non ci viene insegnato a essere consapevoli delle nostre inflessioni dialettali e delle nostre calate. Eppure un’inflessione regionale particolarmente marcata, può giocare molto a nostro sfavore, soprattutto quando abbiamo pochi secondi per destare impressioni positive in chi non ci conosce. Anche se molto preparati e competenti sulla nostra materia, dobbiamo essere consapevoli che all’inizio, la partita si gioca su un piano più istintivo e percettivo, molto legato al nostro modo di parlare. Esattamente come il modo di vestirsi, anche il modo di esprimersi può favorire o penalizzare l’impressione che generiamo sugli altri. In campo professionale rischiamo di veder sfumare, semplicemente per un’inflessione molto evidente, parecchie opportunità.
Il Seminario è aperto a tutti, professionisti, allievi attori, conferenzieri, insegnanti, avvocati, a chi deve parlare davanti a un pubblico, e a tutti gli appassionati della lingua italiana, che desiderino avere una mappatura chiara e pratica nella quale potersi orientare per diventare consapevoli delle proprie inflessioni e di conseguenza migliorare la propria pronuncia. Inoltre il Seminario si propone di trasmettere gli strumenti basici di lettura espressiva relativi alla modulazione del proprio modo di parlare e leggere, per evitare di risultare noiosi o monotoni.

PROGRAMMA DIZIONE
– Le sette vocali della lingua italiana
– Il fonema: suoni vocalici e consonantici.
– Impostazione e posizioni della lingua per emettere correttamente i suoni.
– I punti di articolazione delle vocali e delle consonanti.
– Accento tonico e accento fonico.
– Analisi dei difetti di pronuncia e delle inflessioni dei partecipanti
– I suoni difficili (suono “gli” e altri)
– Il raddoppiamento sintattico.

LETTURA ESPRESSIVA
– Il volume
– Il tono
– Il tempo e il ritmo
– Il colore
– La parola chiave

All’allievo verranno fornite dispense in pdf con materiale didattico ed esercizi a cura del docente. Inoltre le lezioni saranno registrare in audio e inoltrate ai partecipanti per permettere così di riascoltare le proprie letture e aumentare la proprio autoconsapevolezza.
Il corso si articola in 5 sessioni online interattive in videoconferenza della durata di 2 ore

DOVE si tiene il Seminario: on line, con l’ausilio della piattaforma Zoom.us

DURATA: 5 incontri con frequenza nei giorni: 22 Febbraio 1- 8- 15-22 Marzo dalle ore 20.00 alle 22.00
Incontro introduttivo gratuito Martedi 15 Febbraio ore 20.00
Classe a numero chiuso.

DOCENTE: Pierluigi Cicchetti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Euro 100.00 da versare tramite bonifico bancario

KAIROS TEATRO ROMA S.R.L.
IT94B0569603219000005134X78

PRENOTAZIONI:
Kairos Teatro – 339 3765671