Masterclass online di fonetica e dizione
Masterclass online di fonetica e dizione
ESERCIZI PER MIGLIORARE I DIFETTI DI PRONUNCIA
a cura di Adriano Saleri
Masterclass online di fonetica e dizione, rivolta a qualsiasi persona voglia investire sul miglioramento di se stessa e desideri avere un quadro chiaro, di come nasca un difetto di pronuncia e quindi cominciare un percorso di nuove consapevolezze e potenziamento delle qualità personali, oltre che a studenti, insegnanti, avvocati, allievi attori, professionisti che si debbano confrontare con un pubblico, conferenzieri in genere.
Una masterclass che passerà in rassegna completa tutti i suoni della lingua italiana con un approfondimento fonetico preciso e alla portata di tutti, che presenterà esercizi specifici per iniziare a lavorare sui suoni che statisticamente presentano più complicazioni.
Chiama ora il Tel. 339 3765671 e prenotati per Domenica 21 Febbraio
La masterclass verterà su:
i corretti luoghi di articolazione delle consonanti e la dinamica di articolazione dei diversi gruppi consonantici
le trasformazioni dialettali più comuni delle consonanti, nelle diverse zone d’Italia
le giuste posizioni della lingua per pronunciare i sette suoni vocalici
gli andamenti tonali che producono cantilene dialettali e calate
il fenomeno dei raddoppiamenti sintattici
La masterclass prevederà anche un momento riservato a domande rivolte al docente
ADRIANO SALERI
Dopo aver debuttato in teatro nel 1998 con Il giardino d’infanzia di Riki di David Grossman, diretto da Stefano Viali successivamente studia come attore al Centro Sperimentale di Cinematografia, con docenti come Nikolaj Karpov, Alan Woodhouse, Lina Wertmuller e Paolo Sorrentino, diplomandosi nel 2005.
Successivamente prosegue la sua formazione tra l’Italia e la Francia, studiando con Marcello Magni e Mick Barnfather (Theatre de la Complicité), Duccio Bellugi Vanuccini, Jean-Jacques Lemetre e Helene Cinque (Theatre du Soleil), Jean Paul Denizon e Mamadou Dioume (CICT di Parigi).
In teatro lavora con registi come, Piero Maccarinelli, Emanuela Giordano, Peter Stein, Stefano Viali, Giles Smith, Pierpaolo Sepe, Sergio Pierattini, Riccardo Brunetti e Claudia Della Seta. Ha lavorato in diverse serie televisive come La squadra 8, Distretto di polizia 6, Romanzo criminale-La serie e Suburra per Netflix.
In cinema tra i vari film ha lavorato in Venti sigarette diretto da Aureliano Amadei (premio controcampo al Festival di Venezia 2010) e 7/8, regia di Stefano Landini e prossimamente The Hand of God di Paolo Sorrentino per Netflix.
Nel 2013 prende parte come attore al film Procession, diretto da Clemens Von Wedemayer e presentato all’interno della mostra “The Cast” al Museo Maxxi di Roma, e nel 2016 al film Moderation diretto da Anja Kirschner e presentato al Festival di Berlino 2016. Ha partecipato a molti radiodrammi per Radio3 scritti e diretti da Sergio Pierattini.
È stato protagonista di campagne pubblicitarie televisive come Maalox Evoluzione Natura, Coca Cola Zero, Tim, Bauli e Febal Casa. Da diversi anni tiene presso numerose accademie e scuole di teatro corsi di teatro, dizione e recitazione cinematografica. Ha curato la traduzione dal francese de Il paradosso dell’attore di Denis Diderot presso Dino Audino Editore e la nuova edizione e la traduzione dall’inglese di The total film-maker di Jerry Lewis presso CuePress Edizioni.
DOVE si tiene il Seminario:
on line, con l’ausilio della piattaforma Zoom.us
DURATA: 1 incontro da 3 ore.
DATA INIZIO MASTERCLASS
Domenica 21 Febbraio 2021 dalle ore 17.00 alle ore 20.00
QUOTA DI FREQUENZA:
20,00 Euro, paghi solo il costo dell’iscrizione all’associazione
DOCENTE: Adriano Saleri
PRENOTAZIONI:
Kairos Teatro – 3393765671