Progetto di Teatro in lingua napoletana

Laboratorio per imparare il Dialetto Napoletano, presso la sede di Viale Gottardo, 73 Roma.

Chiama il Tel. 339 3765671 e prenotati per la lezione di prova Gratuita di Lunedì ore 20.00

Probabilmente non tutti sanno che l’UNESCO riconosce ufficialmente il Napoletano per ciò che è in realtà: una lingua e non un dialetto.
Esso è una lingua che, accanto alla tradizione orale, costituita da proverbi, detti ed espressioni idiomatiche, comprende un corpus letterario sterminato: narrativa, teatro, poesie, canzoni.

Chiama ora il Tel. 339 3765671 e prenota
la partecipazione al primo incontro di presentazione del programma e conoscenza degli insegnanti.

Il laboratorio ha lo scopo di immergere l’allievo nella teatralità napoletana attraverso lo studio del dialetto e della gestualità.
Sarà un primo approccio al dialetto napoletano utilizzando il teatro come mezzo per poter accedere a questa cultura. Durante il percorso verranno analizzati alcuni testi teatrali portando l´attenzione alle caratteristiche più peculiari di questo dialetto (accento, musicalità, ritmo, ecc.) senza dimenticare la parte mimica e gestuale quale componente importante dell’espressività.
Dedicarsi a un nuovo dialetto che non è quello di appartenenza, significa appunto entrare in contatto con un mondo a noi sconosciuto e imparare quindi un nuovo linguaggio verbale, gestuale e culturale. Non è richiesta particolare esperienza rispetto all’uso del dialetto napoletano.

Finalità del corso:
– Analisi e lettura dei testi di uno dei più grandi drammaturghi del Novecento Eduardo De Filippo con approfondimento della relativa mimica interpretativa e gestuale nonché sviluppo delle azioni sceniche del personaggio;
– Musicalità e gestualità nell’interpretazione e lettura delle canzoni del repertorio napoletano;
– Messa in scena a Giugno 2021 presso il Teatro delle Muse, di uno spettacolo in dialetto Napoletano comprendente i monologhi e le scene più rappresentative del repertorio Eduardiano.

Il Laboratorio si tiene presso la sede Kairos di
Via Comparetti, 69 Roma (quartiere Talenti)

Docenti:
MARCO SIMEOLI – Attore, Regista, Autore, napoletano doc