Simona Lombrici
Regista, attrice, scrittrice teatrale. Educatrice, pedagogista,operatrice certificata in Teatro Educativo e Sociale, operatrice circense.
SIMONA LOMBRICI
Regista, attrice, scrittrice teatrale. Educatrice, pedagogista,operatrice certificata in Teatro Educativo e Sociale, operatrice circense. Docente abilitata all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, docente nei Laboratori di Recitazione per bambini e adolescenti e nei laboratori di Discipline Circensi a partire dai 3 anni, operatrice sportiva in Ginnastica Posturale .
FORMAZIONE
Laurea in “Scienze dell’educazione e della formazione” presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Tesi di laurea in Educazione al movimento sulla valenza educativa dell’insegnamento delle discipline circensi per lo sviluppo delle capacità motorie e intellettive nell’età evolutiva.
Laurea Magistrale in “Pedagogia” presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma “Guglielmo Marconi”. Tesi di laurea in Counseling sul potenziamento della formazione degli insegnanti attraverso corsi per lo sviluppo di competenze emotive e relazionali.
Master Universitario di I livello in “Discipline sociologiche, filosofiche e umanistiche” presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria “Dante Alighieri”. Tesi di laurea in Pedagogia Interculturale sull’educazione al movimento come linguaggio inclusivo.
Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola secondaria di secondo grado (TFA). Tesi sull’importanza dell’educazione motoria per i ragazzi con disabilità e per la realizzazione del processo di inclusione. Realizzazione di un progetto di Scienze Motorie sulla “Giocoleria funzionale e inclusiva con il metodo Quat Props”. Votazione 30/30
Attualmente iscritta al corso di Abilitazione all’insegnamento in Filosofia e Scienze Umane.
Docente abilitato all’insegnamento per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Operatrice Teatrale secondo il metodo “Teatro in Gioco” di Helga Dentale.
Operatrice di circo e discipline circensi presso la Scuola di Circodi Roma “VolaVoilà”.
Istruttrice di primo livello in Salute del Fitness e Ginnastica Posturale (ASI)
FORMAZIONE ARTISTICA
Dal 2002 al 2005 frequenta il corso di Teatro in francese con l’Institut Français Centre Saint-Louis presso l’Ambassade de France auprès du Saint-Siege, con la direzione artistica di Frédéric Lachkar.
Nell’anno 2008/2009 frequenta, presso l’Associazione Culturale “Allegramente” il Corso di Formazione per Operatori Teatrali per Bambini a metodo “Teatro in Gioco” diretto da Helga Dentale e tenuto da Helga Dentale e Fabio Filippi.
Nel 2010 frequenta, presso l’Associazione Culturale “Allegramente”, il seminario sulla fiaba “C’era una volta… c’è… ci sarà” ideato e tenuto da Helga Dentale. Corso di aggiornamento e approfondimento per Operatori Teatrali per Bambini incentrato sull’uso della fiaba a teatro e la scrittura creativa collettiva.
Nell’anno 2009/2010 frequenta il laboratorio di scrittura teatrale e recitazione di “Metamorfosi Teatro” tenuto da Davide Marzattinocci, partecipando alla scrittura, realizzazione e recitazione dello spettacolo finale.
Dal 2010 al 2013 continua la sua formazione teatrale con Sergio Zecca, Laura Jacobbi, Alessio Manuali, Tiko Rossi Vairo e Andrea Martella all’interno di laboratori e workshop.
Nel 2012 segue i workshop de “La Scaletta Teatro”: Fonetica e Dizione con Sabrina Dodaro; Recitazione con Danilo Nigrelli e Biomeccanica con Andrea Pangallo.
Nel 2012 frequenta il corso di formazione annuale in Operatore di Circo presso la Scuola di Circo di Roma “VolaVoilà” e si specializza nell’insegnamento della circo-motricità per bambini dai 3 agli 8 anni e delle discipline circensi, acrobatica, giocoleria, equilibrismo e, in particolar modo, discipline aeree (tessuto e trapezio) per bambini, ragazzi e adulti a partire dagli 8 anni.
Nello stesso anno partecipa a workshop di approfondimento nell’ambito delle discipline circensi, in particolare studia il Tessuto aereo con Enrico Astegiano e il Trapezio statico con “Twiggy”.
Dal 2014 si specializza nella giocoleria di lancio e manipolazione con l’HulaHoop seguendo numerosi workshop curati da Paola Berton.
ATTIVITÀ DI SCRITTURA, ADATTAMENTO E REGIA
2010 – UN METRO QUADRO DI LIBERTÀ – Spettacolo scritto e prodotto dagli allievi del laboratorio di scrittura teatrale e recitazione “Metamorfosi Teatro” con la regia di Davide Marzattinocci. Ispirato dai decreti che regolamentano l’arte di strada nel comune di Roma.
2013 – UNA GIORNATA PERFETTA – regia di AnnaPaola Lorenzi e Simona Lombrici. Con gli allievi del corso Discipline Aeree Junior (8-10 anni) della scuola di Circo VolaVoilà. Presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà. Ispirato dall’opera “Le déjeunersur l’herbe” di Édouard Manet.
2013 – QUANDO ERO UN TRAPEZISTA – regia di Ombretta Di Simone e Simona Lombrici. Con gli allievi del corso Discipline Aeree Senior della scuola di Circo VolaVoilà. Presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà. Ispirato al circo vintage degli anni ’40.
2014 – UNA NOTTE AL LOUVRE – regia di AnnaPaola Lorenzi, Simona Lombrici e Giulia Ogrizek. Con gli allievi del corso di circo “Discipline Aeree Junior (8-10 anni)” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà. Ispirato dal film del 2006 “Una notte al museo”, regia di Shawn Levy.
2015 – CHICHEBÙ – regia di Ombretta Di Simone e Simona Lombrici. Con gli allievi del corso di circo “CircoMotricità Mini(3-5 anni)” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2015 – NEL FONDO DEL MAR – regia di AnnaPaola Lorenzi, Simona Lombrici, Elisa Capineri. Liberamente ispirato all’album “Marinai, profeti e balene” di Vinicio Capossela (2011). Con gli allievi del corso di circo “Discipline Aeree Junior (8-10 anni)”della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2015 – CINEMATIC – Regia di AnnaPaola Lorenzi, Ombretta Di Simone, Simona Lombrici. Medley delle scene più famose dei più noti musical di Hollywood. Con gli allievi del corso di circo“Discipline Aeree Teen (11-17 anni)” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2016 – LE 4 STAGIONI – Regia di Simona Lombrici. Con gli allievi del corso di circo “CircoMotricità Mini (3-5 anni)” della scuola di Circo VolaVoilà e con gli allievi del laboratorio di “CircoMotricità Midi (6-8 anni)” dell’Istituto Comprensivo Fiume Giallo, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2016 – CIRCO CUCÙ – Regia di AnnaPaola Lorenzi, aiuto regista Simona Lombrici. Con gli allievi del corso di circo“CircoMotricità Midi (6-8 anni)” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2016 – LA RICREAZIONE! – Regia di Alberto Longo e Simona Lombrici. Ispirato all’album “Capitan Uncino” di Edoardo Bennato (1992). Con gli allievi del corso di circo “MulticircoJunior (8-17 anni)” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2016 – CUCINA MON AMOUR – Regia di AnnaPaola Lorenzi, Simona Lombrici, Elisa Capineri. Ispirato al film di animazione del 2007 “Ratatouille”. Con gli allievi del corso di circo“Discipline Aeree Junior (8-10 anni)” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2016 – PRIMITIVE TALES – Regia di Francesca Cioni, Simona Lombrici e Fabrizio “Fetto” Siepi. Tratto da un progetto di movimento creativo con gli allievi del corso di circo “Discipline Aeree Teen (11-17 anni)” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2016 – BROADWAY – Regia di Francesca Cioni, Ombretta Di Simone, Simona Lombrici. Liberamente ispirato dai più famosi musical di Broadway. Con gli allievi del corso di circo “Discipline Aeree Senior” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2017 – CIRCOLANDO – Regia di Simona Lombrici. Con gli allievi del corso di circo “CircoMotricità Mini (3-5 anni)” della scuola di Circo VolaVoilà e con gli allievi del laboratorio di “CircoMotricità Midi (6-8 anni)” delle scuole dell’infanzia “Maisonette” e “Piccole Scintille”, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2017 – FATE e FOLLETTI – Regia di AnnaPaola Lorenzi, Giulia Ogrizek e Simona Lombrici. Ispirato al balletto “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij (op. 71). Con gli allievi del corso di circo “CircoMotricità Midi (6-8 anni)” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2017 – GIANBURRASCA – Regia di AnnaPaola Lorenzi e Simona Lombrici. Ispirato alla miniserie televisiva del 1964 “Il Giornalino di Gianburrasca” diretto da Lina Wertmüller. Con gli allievi del corso di circo “Discipline Aeree Junior (8-10 anni)”della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2017 – ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE – regia di Simona Lombrici, AnnaPaola Lorenzi e Francesca Cioni. Liberamente ispirato al romanzo “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll. Con gli allievi del corso di circo “Discipline Aeree Teen (11-17 anni)” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2017 – CIRC’O’SPIZIO – Regia di Alberto Longo, Simona Lombrici e Giulia Ogrizek. Opera di fantasia: gli anziani di un piccolo ospizio di provincia assistono a uno spettacolo di magia e ringiovaniscono, decidendo di unirsi allo spettacolo cimentandosi nell’acrobatica, nell’equilibrismo e nella giocoleria. Con gli allievi del corso di circo “CircoMotricità Maxi (8-10 anni)” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2017 – PETER PAN – Regia di Alberto Longo, Giulia Ogrizek e Simona Lombrici. Liberamente ispirato all’omonima opera teatrale di J. M. Barrie. Con gli allievi del corso di circo “Multicirco Junior” (8-17 anni) della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2017 – NAVIGAZIONE – Regia di Francesca Cioni, Giulia Ogrizek, Simona Lombrici. Liberamente ispirato al film “I pirati dei caraibi” diretto da Gore Verbinski. Con gli allievi del corso di circo “Discipline Aeree Senior” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2017 – DON CHISCIOTTE – Regia di Giulia Ogrizek e Stefano Rana, assistente alla regia Simona Lombrici. Liberamente ispirato al romanzo di Miguel De Cervantes “Don Chisciotte della Mancia”. Performance multidisciplinare a conclusione del triennio del Corso Professionalizzante di Circo Performativo “Ateenlier” diretto da AnnaPaola Lorenzi e Massimo Albano.
2018 – IL MERCATO – Regia di Jacopo Beretta, Giulia Ogrizek e Simona Lombrici. Opera di fantasia ambientata tra i banchi del mercato domenicale. Con gli allievi del corso di circo“CircoMotricità Maxi (8-10 anni)” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2018 – C’ERA UNA VOLTA IL CIRCO – Regia di Francesca Cioni, Elisa Capineri e Simona Lombrici. Ispirato al circo dei freak degli anni ’40. Con gli allievi del corso di circo “Discipline Aeree Junior (8-10 anni)” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2018 – IL PICCOLO PRINCIPE – regia di Simona Lombrici e Francesca Cioni, con le letture di Giulia Ogrizek. Liberamente ispirato al romanzo “Le Petit Prince” di Antoine de Saint-Exupéry. Con gli allievi del corso di circo “Discipline Aeree Teen (11-17anni)” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2018 – CIRCUS JUKEBOX – Regia di Francesca Cioni, Elisa Capineri, Simona Lombrici. Opera di fantasia che attraverso, con le sue performance, il panorama musicale internazionale dagli anni ’20 a oggi. Con gli allievi del corso di circo “Discipline Aeree Senior” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2018 – IL CONDOMINIO – Regia di Giulia Ogrizek, Jacopo Beretta, Francesca Cioni, Simona Lombrici. Storia di una riunione di condominio sopra le righe. Con gli allievi dei corsi di circo“Discipline Aeree Senior” intermedio e avanzato e “Acrobatica e Multicirco Senior” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2018 – COPPELIA – Scritto e diretto da Giulia Ogrizek, assistente alla regia Simona Lombrici. Liberamente ispirato al balletto “Coppélia, ou La fille aux yeux d’émail”. Performance multidisciplinare a conclusione del Corso di Tecniche Performative tenuto da Giulia Ogrizek della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
Ottobre 2019 – HALLOWEEN CIRCUS MAGIC PARTY – Regia di AnnaPaola Lorenzi e Giulia Ogrizek, coordinamento artistico di Simona Lombrici. Spettacolo di illusionismo e performance circensi e di danza a cura della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2019 – NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS – Regia di Chiara Lucisano, Simona Lombrici, Elisa Capineri. Liberamente ispirato al film di animazione “Nightmare before Christmas” scritto da Tim Burton. Con gli allievi del corso di circo “Discipline Aeree Teen (11-17 anni)” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2019 – IL GIRO DEL MONDO IN 120 MINUTI (al massimo!) – Regia di Giulia Ogrizek, Jacopo Beretta, Matteo Antonucci, Simona Lombrici. Ispirato al romanzo di Jules Verne “Il Giro del Mondo in 80 Giorni”. Con gli allievi dei corsi di circo “Discipline Aeree Senior” principiante, intermedio e avanzato, “Acrobatica”, “Multicirco Senior” e “Palo Cinese” della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
2020 – CARNIVAL PARTY – Regia di AnnaPaola Lorenzi e Giulia Ogrizek, coordinamento artistico di Simona Lombrici. Spettacolo con performance circensi e di danza a cura della scuola di Circo VolaVoilà, presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.
ATTIVITÀ LAVORATIVE
Dal 2010 svolge il ruolo di educatrice in molteplici centri estivi e ricreativi, tra cui il centro estivo dell’Associazione Polisportiva Dilettantistica G.B. Vico.
Nel 2012 si occupa dell’ideazione, gestione e conduzione del laboratorio di teatro sociale organizzato dall’Associazione “Kuoredi Roma Onlus” per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni del progetto di accoglienza a favore dei bambini di Chernobyl.
Dal 2012 tiene corsi di psicomotricità e discipline circensi (bambini, adolescenti e adulti) presso la Scuola di Circo VolaVoilà e svolge laboratori semestrali nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Nel settembre 2019 prende parte al festival di nuovo circo contemporaneo “Anomalie 2019”, progetto artistico del KollatinoUnderground, occupandosi dei laboratori di circo-teatro assieme ad Alberto Longo e alla sua associazione “238 – Hangar delle arti”.
SPETTACOLI TEATRALI NEL RUOLO DI ATTRICE
2003 – HUIS CLOS (A porte chiuse) – riadattamento dell’opera di Jean-Paul Sartre. Spettacolo finale del I anno di corso di Teatro in francese con l’Institut Français Centre Saint-Louis. Direzione artistica di Frédéric Lachkar.
2004 – LE PETIT PRINCE – scena tratta dall’omonimo libro di Antoine de Saint-Exupéry. Spettacolo finale del II anno di corso di Teatro in francese con l’Institut Français Centre Saint-Louis. Direzione artistica di Frédéric Lachkar.
2005 – ÉLECTRE (atto II scena V) – di Jean Giraudoux.Spettacolo finale del II anno di corso di Teatro in francese con l’Institut Français Centre Saint-Louis. Direzione artistica di Frédéric Lachkar.
2010 – UN METRO QUADRO DI LIBERTÀ – regia di Davide Marzattinocci. Spettacolo finale del laboratorio di scrittura teatrale e recitazione “Metaforsi Teatro”.
2011 – A LEZIONE DI TEATRO – spettacolo finale del corso di recitazione con Sergio Zecca e Alessio Manuali.
2012 – BAR7 – spettacolo finale del corso di recitazione con Tiko Rossi Vairo e Andrea Martella.
2013 – COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA – spettacolo finale del corso di recitazione con Laura Jacobbi.
2013 – LE CIRQUE PHANTOME – scrittura e regia di Simone Di Gennaro – presso lo Chapiteau del Circo VolaVoilà.