Workshop On line Studio dell’opera
“I Giganti della montagna”

di Luigi Pirandello

Programma Workshop
Studio dell’opera “I Giganti della montagna” di Luigi Pirandello

Docente: Giancarlo Fares

Chiama ora il numero Tel. 339 3765671
Lunedì 7 Marzo 2022 ore 18.00
Possibilità di partecipare come uditori

 L’ultimo testo Pirandelliano (incompiuto) è una parabola sulla perdita irrimediabile della poesia e della bellezza nella vita, una vera e propria profezia.
Con essa l’autore chiude i conti con la cultura occidentale, con l’idea di una vita ridotta a ripetizione, smarrita, ridotta alla innaturale ricerca di un successo privo di senso, demolendo uno a uno i falsi miti del progresso.
Ilse, (metafora della poesia) si lascia uccidere dai Giganti (metafora dell’uomo moderno), esseri che non possono comprendere ciò che è opposto alla loro materialità.
Per questo assassinano colei che finora li aveva tenuti lontano dalla barbarie, inconsapevoli delle conseguenze del loro atto, la uccidono e tardivamente se ne pentono.
Un workshop alla scoperta di un grande autore e di una delle opere fondamentali del teatro del ‘900. Pirandello ancora oggi è punto di riferimento per qualsiasi attore, regista o drammaturgo.

Uno studio del testo Pirandelliano che offre la possibilità ai partecipanti di affrontare un profondo lavoro sulla tecnica psicologica, sull’analisi del testo e del personaggio.
Durante il workshop si faranno esercizi pratici e verranno assegnati compiti per l’incontro successivo.
Il workshop ha una durata di 5 incontri (una volta a settimana) di due ore ciascuno.

DOVE si tiene il Seminario:
on line, con l’ausilio della piattaforma Zoom.us

DURATA: 5 incontri da 2 ore. Totale 10 ore di studio

FREQUENZA: 1 incontro a settimana, il Lunedi dalle 18.00 alle 20.00

DATA INIZIO SEMINARIO:
Lunedi 7 Marzo 2022 ore 18.00
Le lezioni proseguiranno nei giorni:
14 – 21 – 28 Marzo e 4 Aprile 2022

DOCENTE: Giancarlo Fares

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 100.00
Il versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario

KAIROS TEATRO ROMA S.R.L.
IT94B0569603219000005134X78

PRENOTAZIONI:
Kairos Teatro – 3393765671 –
Chiedi informazioni

GIANCARLO FARES
regista, attore e pedagogo, si diploma presso l’Accademia Sharoff sotto la guida del M° Aldo Rendine. Inizia la sua carriera come attore e dopo poco approda alla regia. Ha studiato con i Maestri Eugenio Barba e Anatolij Vassiliev. E’ stato per molti anni attore e aiuto regista di Giancarlo Sepe. Ha all’attivo la direzione di più di 80 spettacoli che hanno realizzato tournèe in Italia e all’Estero. Ha diretto attori del calibro di Giorgio Tirabassi, Giuseppe Zeno, Flavio Bucci, Debora Caprioglio, Carlotta Proietti e molti altri. Tra gli ultimi spettacoli diretti “Le Bal. L’Italia balla dal 1940 al 2001” vincitore del Premio Persefone , “Non si uccidono così anche i cavalli” al suo debutto vincitore del Premio Spettacolo di Maggior Successo al Festival Teatrale di Borgio Verezzi conferito dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria. “La commedia di Gaetanaccio” di Luigi Magni in scena al Teatro Eliseo nella stagione del Centenario.